
Los puertos interiores de Sajonia en el Elba siguen en curso en 2022
02/02/2023 a las 14:59
De la iniciativa logística «La sangre transporta» se ha convertido en una asociación
02/02/2023 a las 17:34Da subito, la Posta Svizzera consegna lettere e pacchi nelle grandi città di Zurigo e Berna esclusivamente con veicoli elettrici. In questo modo, la Posta raggiunge un traguardo importante nel percorso verso una logistica sostenibile. Con un totale di 568 veicoli elettrici di proprietà, le postine e i postini consegnano lettere e pacchi in modo climaticamente neutro nelle due città. I monopattini elettrici e i furgoni riducono anche il rumore del traffico.
(Berna/Zurigo) Il fatto che la Posta consegni solo elettricamente a Zurigo e Berna è solo l’inizio: entro il 2030, l’intera flotta di consegna della Posta sarà dotata di motori alternativi, ovvero il 100% di elettricità proveniente da fonti di energia rinnovabile come l’energia verde.
La popolazione svizzera si aspetta che aziende come la Posta prendano a cuore il tema della sostenibilità. La Posta lo riconosce anche in modo concreto nei bisogni dei suoi clienti. Le piccole e grandi aziende si aspettano una logistica ecologica. E anche la popolazione svizzera ha questa esigenza. Ci si aspetta che le aziende imballino e consegnino gli ordini in modo sostenibile. Per la Posta, la sostenibilità non è una parola di moda, ma una convinzione. E a questa convinzione seguono azioni - da anni. Come azienda ad alta intensità di trasporto con un’infrastruttura estesa, la Posta ha il più alto consumo di CO2 nei settori dei veicoli e degli edifici. Per questo motivo, agisce e ha ora raggiunto un ulteriore traguardo verso una logistica climaticamente neutra: da subito, la Posta consegna lettere e pacchi nelle grandi città di Zurigo e Berna esclusivamente con veicoli elettrici.
Circa 40 milioni di pacchi consegnati con veicoli elettrici
Ciò significa che la Posta utilizza esclusivamente elettricità per i propri veicoli di consegna nelle città di Zurigo e Berna. In totale, ci sono ora 568 veicoli che operano esclusivamente elettricamente in queste due città. Di questi, 374 sono monopattini elettrici e 194 sono veicoli di consegna elettrici. L’elettricità per i veicoli proviene al 100% da fonti di energia rinnovabile in Svizzera. In questo modo, la Posta contribuisce anche a un traffico più sostenibile nelle città.
Grazie alla transizione, la Posta consegna annualmente circa 40 milioni di pacchi elettricamente in tutta la Svizzera. Solo nella città di Zurigo sono 7,9 milioni di pacchi all’anno, nella città di Berna 3,4 milioni di pacchi. Per rendere ciò possibile, la Posta ha gradualmente dotato le sedi di veicoli elettrici e di un’infrastruttura di ricarica elettrica. La consegna elettrica comporta anche grandi sfide per la Posta, che devono essere risolte e in parte lo sono ancora. Una sfida è rappresentata dalle autonomie, che sono limitate - questo comporta un impegno aggiuntivo a seconda del percorso di consegna. D’altra parte, anche il tema dell’infrastruttura di ricarica rappresenta una sfida. A seconda che un edificio sia di proprietà della Posta o affittato, l’installazione si presenta con diverse complessità. Delle circa 450 sedi di consegna della Posta in tutta la Svizzera, oggi circa 140 sono completamente attrezzate con stazioni di ricarica.
Impegnarsi per la mobilità elettrica e dare un segnale
Che la Posta dia un segnale con il suo impegno per la mobilità elettrica è per Johannes Cramer, membro della direzione aziendale e responsabile del settore Logistica-Servizi della Posta, una cosa ovvia: «Come azienda di proprietà federale, la Posta ha sempre anche una funzione esemplare. La esercitiamo. Con l’elettrificazione della nostra flotta di consegna e la logistica a basso consumo di risorse che ne deriva, anche i nostri clienti possono ridurre la loro impronta di CO2». Il fatto che la Posta operi solo elettricamente a Zurigo e Berna è solo l’inizio: entro la fine del 2024, oltre alle sedi nelle aree urbane di Zurigo e Berna, la Posta sarà completamente elettrica anche nelle città di Ginevra e Basilea e in circa 50 altre sedi. La Posta utilizza energia verde, prodotta al 100% da fonti rinnovabili in Svizzera. I veicoli di consegna elettrici sono persino alimentati con energia verde certificata «naturemade star». Entro il 2030, circa 10.500 veicoli di consegna in tutta la Svizzera saranno dotati di una tecnologia di propulsione elettrica o di un’altra tecnologia ecologica. In questo modo, la Posta consegna lettere e pacchi in modo completamente climaticamente neutro.
Già oggi la più grande flotta di veicoli elettrici della Svizzera
La Posta lavora già dal 2010 per elettrificare i suoi veicoli di consegna. Oggi la flotta comprende circa 7230 veicoli elettrici, utilizzati in tutte le sedi della Posta. In questo modo, la Posta ha già oggi la più grande flotta di veicoli elettrici della Svizzera. Dal 2017, circa 6000 monopattini elettrici a tre ruote sono utilizzati per la consegna al 100% elettricamente. Inoltre, sono già in uso circa 500 veicoli di consegna elettrici a quattro ruote per la consegna di pacchi e sempre più anche di lettere. Inoltre, circa 650 veicoli elettrici sono utilizzati dalla Posta in vari settori - quindi veicoli che non sono utilizzati per la consegna, ma ad esempio da tecnici, veicoli di traino o carrelli elevatori. Ulteriori 4000 veicoli di consegna saranno aggiunti a livello svizzero entro il 2030. A questo scopo, le sedi di consegna saranno gradualmente dotate di veicoli elettrici e di un’infrastruttura di ricarica elettrica.
Foto: © Posta Svizzera






